www.ilsegnocheresta.it

by Loretta Dalola

Giornate medievali a Monte Cerignone

2 commenti


Per fortuna abitare in Romagna in estate non è solo discoteca, sballo, divertimento estremo e spiagge affollate ma anche   uccellare, cacciare, cavalcare, giuocare e mercatare in Mons Cerignonis. (Provincia di Pesaro Urbino a soli 40 km da Rimini).

La Rievocazione storica giunta alla sua undicesima edizione ci fa rivivere ogni cosa illuminata dalla luce del passato in  una piccolissima località completamente immersa nel verde della natura, ancora quasi del tutto incontaminata e pressochè priva di attività industriali.

La sua storia plurisecolare derivantele dal fatto di far parte di un territorio, quello del Montefeltro, che durante i secoli passati è stato teatro di numerosi eventi che ne hanno caratterizzato la storia, l’arte e la cultura e  rendono Monte Cerignone, con la sua imponente rocca, meta occasionale dei turisti che trascorrono le vacanze presso le località balneari della vicina riviera adriatica.

Su uno sperone di roccia che degrada bruscamente a valle, il borgo medievale   celebra quest’anno luna e sole, l’elemento femminile e maschile intrecciati, contrapposti e riuniti in un’unica danza.

La danza del tempo e della vita che viene rivissuta  in una magica atmosfera nei die di festa.

Il visitatore viene accolto da artigiani sapienti che mostrano agli uomini la loro arte,  rustici animali popolano piccole stalle ed orti e al rullare di tamburi, preceduti dallo squillar di trombe e chiarine ecco che scende dal castello al calar del sole, il corteo storico in parata lungo le vie del paese e per il piacere del palato pietanze saporite nelle osterie…

In ogni angolo di paese giullari e menestrelli, predicatori e ciarlatani, mangiafoco, fachiri,  buffoni, danze e musiche suonate con strumenti antichi e ancora giochi del passato , trastulli  e il palio dell’uovo tutto coinvolge il forestiero per ricondurlo in un epoca conosciuta solo come memoria storica.

E allora uniamoci allo spirito medievale per declamar messeri codesta frase:

Che vi siano graditi cibi, bevande e compagnia, che ne siano rinfrancati corpo e spirito, che soprattutto lo spirito in questi duri tempi, ne ha davver tanto bisogno!

Annunci

2 thoughts on “Giornate medievali a Monte Cerignone

  1. Ecco un articolo che dimostra che da quelle parti c’è la possibilità di trastullarsi in modo sano.
    L’Italia è “colma” di simili prelibatezze (per il bene dello spirito e del corpo).
    E dato che anche l’occhio vuole la sua parte, vedo nell’ultima foto delle graziose e sorridenti fanciulle con stupendi costumi…

    Non bisogna perdere certe attività.

  2. Hai ragione è stato oltremodo emozionante e istruttivo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...