www.ilsegnocheresta.it

by Loretta Dalola

Ridere fa bene

5 commenti


Tg2 costume e società dedica lo spazio di approfondimento giornalistico alla risata. Nascono come funghi i corsi di yoga della risata che vogliono  fare dell’allegria un potente alleato contro lo stress.

Chi ha detto che il riso abbonda sul labbro degli stolti? Ridere fa bene ed è una cosa seria, molto seria se nascono corsi, club e seminari che insegnano a ridere. E’ scientifico, l’allegria produce una serie di effetti positivi sull’intero organismo. Oltre ad essere contagiosa ed irresistibile e a scatenare un effetto domino di  gioia e piacere, la risata innesca una serie di cambiamenti fisici nel corpo e allo stesso tempo agisce anche positivamente sull’umore favorendo così una sorta di equilibrio tra corpo e mente.

Ridere è un potente antidoto contro lo stress e l’ansia e agisce allo stesso tempo in modo positivo anche sull’umore e sulle relazioni sociali.  Del resto sorridere è uno dei mezzi che usiamo di più per comunicare, sedurre, rompere il ghiaccio. E allora eccoli gli allievi che si guardano negli occhi, si danno la carica, si muovono insieme  e scoppiano in una bella e sonora risata che li trasforma in uomini allegri.

La risata è una mezzo a disposizione di tutti, che può essere usato in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo; più volte è stata associata ad una medicina: gratuita, efficace e facile da usare. Non a caso è stato coniato il termine “terapia della risata” per indicare l’immenso potere guaritore di questa incredibile risorsa che ha effetti benefici sulla nostra salute psico-fisica e che ci fornisce un grande aiuto nelle nostre relazioni sociali. Bastano pochi  minuti al mattino per star bene tutto il giorno, si accumula ossigeno e si parte alla grande perché ridere e sorridere significa attivare tutte le emozioni positive che rappresentano la chiave per dare il meglio di noi stessi nelle diverse situazioni. Ridere ci fa sentire bene e questa sensazione di serenità ci accompagna anche quando la risata si placa. L’allegria ci aiuta a mantenere un atteggiamento positivo ed ottimista e a gestire le situazioni più difficili perché contribuisce a farci sentire meglio e a trovare la forza, il coraggio e la speranza per andare avanti. Allo stesso tempo, la risata aiuta a sciogliere tutte le emozioni negative perché quando si ride non si può contemporaneamente essere tristi, ansiosi o arrabbiati.

La risata è un vero e proprio farmaco, ci suggeriscono i ricercatori, con tanto di indicazioni. Dosaggio: una somministrazione di quindici minuti al giorno. Effetti: miglioramento della circolazione del sangue e prevenzione delle malattie cardiovascolari. Controindicazioni: nessuna.  Una buona ricetta pratica per uno stile di vita salutare. Una medicina che va bene per tutti, grandi e piccoli, uomini e donne.

La terapia del sorriso non è una novità: tutti ormai conoscono la storia di Patch Adams, il medico americano con il naso da clown che prima ha intuito, poi trasformato in cura il potere benefico della risata. E ora in Italia si comincia a sperimentare la terapia con un programma di recupero giovanile che prevede di utilizzare lo Yoga della Risata nelle scuole e in un Carcere Minorile. I ragazzi oggi ridono meno che in passato a causa dell’ambiente in cui vivono e degli stimoli, spesso negativi, che ricevono : aggressività e violenza sono tra i principali messaggi che vengono trasmessi ai giovani, ed anche all’interno del nucleo familiare la comunicazione è spesso in parte, o del tutto, assente. Lavorare sullo stimolo delle emozioni positice con l’esercizio quotidiano della risata, oltre ai benefici fisici,  aiuta a mantenere nei ragazzi un atteggiamento ludico che favorisce la creatività, aiutandoli ad affrontare le sfide quotidiane, a gestire le emozioni, ad imparare a vivere in modo più sensibile, comunicativo e gioioso.

Un sorriso, tra l’altro, non solo fa bene alla salute e alla mente ma ci rende di gran lunga più belli, per questo è l’unico accessorio di cui non dovremmo mai fare  a meno. Dunque l’invito rivolto a tutti è quello di ridere più spesso durante l’arco della giornata.

Annunci

5 thoughts on “Ridere fa bene

  1. Sono del tutto d’accordo. Tanto che sul mio blog ci sono 123 post che hanno il tag “ridere”.

    • ehi lo so che il tuo blog è completo, aggiornato, efficiente e pure simpatico, sarà un piacere ogni tanto venir a ridere da te, però un dubbio mi sovviene: perché sul tuo gravatar hai la faccina cosi seria?

      • E’ perché mi piaceva quella foto che ha tutta una storia dietro. Nella realtà sono tutt’altro che un musone. Ciao. Non riesco a postare sotto il tuo commento.

  2. Sono d’accordo anche io, ridere fa bene ed allunga la vita..
    ciao, un abbraccio

  3. da tempo, noi due condividiamo, virtualmente ma, con piacere momenti belli e brutti, per cui possiamo anche ridere insieme! ciao e un ah ah ah di cuore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...