www.ilsegnocheresta.it

by Loretta Dalola

I “giganti del mare” tornano a Venezia

8 commenti


showposterE il Tar del Veneto rimette tutto in discussione e fa riaprire la laguna di Venezia al transito delle grandi navi da crocera.  TgLa7 cronache manda in onda il servizio spiegando che dopo la battaglia ambientalista e l’accordo tra il sindaco e i ministri, i giudici hanno dato ragione ad alcune imprese portuali che avevano presentato ricorso. Da aprile, dunque,  torneranno a sfilare nel Bacino di San Marco le Grandi navi, pienamente “riammesse” in laguna dalla sospensiva concessa dal Tar al ricorso presentato da Venezia Terminal Passeggeri contro i limiti di tonnellaggio imposti dal Governo e dall’ordinanza impegnata dalla Capitaneria di Porto.

È una storia senza fine  quella del passaggio delle grandi navi da crocera nella laguna veneziana. Il pansa - manila alfano - CROCIERE: COSTA RIPARTE DA 'FASCINOSA', NAVE TRANSITA LUNGO CANALE A VENEZIArecedente governo con un provvedimento aveva posto dei limiti al traffico marittimo, ma il Tar ha ribaltato tutto e la storia continua…

Tutto come prima, perché è crollato il fragilissimo impianto normativo che aveva previsto la riduzione del 12 per cento del traffico delle navi da crociera a Venezia e i limiti di tonnellaggio stabiliti per il 2015 dalla stessa Autorità portuale di Venezia, che vietavano l’ingresso dalla bocca di porto del Lido alle navi di stazza superiore alle 96 mila tonnellate.

download (1)Una storia quella delle grandi navi a Venezia che a questo punto sembra non aver più fine e destinata a creare altre polemiche perchè questa risoluzione va decisamente contro a quello che il governo Letta non più tardi di quattro mesi fa aveva deciso per il bene della città lagunare. L’ordinanza, dicono i giudici sarebbe in contrasto con il decreto Passera-Clini nato a pochi mesi dal disastro della Costa Concordia. Il decreto aveva subordinato i limiti del traffico alla disponibilità di vie alternative praticabili rispetto a quelle vietate. Vie che però ad oggi non sono ancora state create.

Non solo, i magistrati sono entrati anche nel merito della questione valutando che nel provvedimento non sono stati ben ponderati gli effettivi rischi della navigazione delle navi-mostro in laguna.  “Non appare sostenuta da una adeguata attività istruttoria preliminare, volta all’identificazione dei rischi connessi ai traffici nei canali in questione e ai transiti delle navi con stazza superiore a 40.000 tonnellate”.

Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia: “Direi che la pronuncia del Tar è indifferente , sotto questo profilo perchè l’impegno del governo dovrà essere rispettato nei confronti dell’opinione pubblica mondiale, quindi un atto amministrativo illegittimo che può essere superato con un altro atto ammindownloadistrativo”.

C’è invece chi è convinto che quelle navi siano ecologicamente perfette e che mai e poi mai potrebbero avere incidenti. Roberto Perocchio, a.d. Venezia terminal passeggeri: ” È chiaro che dal punto di vista tecnico le scelte compiute sono state irrazionali e dettate dall’emotività. Abbiamo sempre sostenuto che il porto di Venezia è un porto perfettamente attrezzato e strutturato per navi fino a 340 tonnellate”.

Ricorso su ricorso. E se le misure alternative non fossero così facili da individuare? Le grandi navi continueranno a sfilare nei secoli dei secoli e amen. Inquinamento atmosferico, sicurezza, difesa dell’ecosistema lagunare, queste solo alcune delle ragioni per le quali le grandi navi non dovrebbero navigare nella Laguna di Venezia. Poco importa.  Paolo Costa, presidente dell’autorità portuale veneziana aveva parlato anche, qualche tempo fa, di inquinamento vvenezia-grandi-navi-crociereisivo che queste navi provocano negli occhi di chi le guarda una volta entrate in laguna, ma,”Venezia è sempre stata un porto e tale deve restare. Spostare sulla piattaforma d’altura anche le crociere non si può“. Ha la precedenza il business della lobby crocieristica.

Le grandi navi, quindi proseguiranno tra una protesta e un ricorso, fino a quando, finalmente, non si troveranno delle vie alternative che a oggi sembrano difficili da realizzare.

8 thoughts on “I “giganti del mare” tornano a Venezia

  1. Purtroppo, e non c’è santo che tenga, vincono sempre i soldi. Su queste meganavi, quando se ne parlava appena, avevo fatto un post nel 2008.

  2. Purtroppo hai ragione – grazie

  3. Cara Loretta,
    L’ultima crociera che ci ha portato anche a Yalta, ancora Ucraina, partì proprio da Venezia.
    C’era già la polemica. Da quello che ho capito, non sono solo le navi a voler passare da lì, sono anche i veneziani che, grazie a quelle navi, possono lavorare.
    Ciao.
    Quarc

    P.S.: Non immagini quanto sia bello essere sulla nave che passa davanti a Piazza San Marco!

    • uuuhhmmm sarà bello ma…i danni alla città, unica al mondo…è come la storia dei flash nei musei, sarà bello portarsi a casa una foto ricordo ma, per i quadri il danno è irriparabile – oggi non ci mancano le informazioni visive, potremmo fare un sacrificio e tentare di far durare più a lungo quello che i nostri predecessori, con tanta fatica hanno creato – ciao e grazie

  4. impossibile scrivere un commento non conoscendo le verità nascoste.
    Mi sembra tuttavia che il contrasto visivo fra le gondole e le grandi navi sia spettacolare.
    Ciao Loretta. Buona nuova settimana. robi

  5. spettacolare certamente, ma pericoloso per la “stabilità” della laguna – Venezia è già da anni fragile…queste vibrazioni continue, dovute ai motori dei giganti del mare, non erano state certamente previste dai costruttori di questo mondo sull’acqua e non credo che a lungo andare facciano bene anzi, sono pericolose, inquinanti e poco remunerative per la città di Venezia – infine c’è anche un altro problema di natura “estetica”. Le più grandi navi da crociera sono alte fino a 60 metri e attraccano in una città dove i palazzi più grandi sono alti pochi piani. Il tragitto che percorrono, lungo i profondi canali scavati per permetterne il passaggio – anche se è solo un passaggio che dura pochi minuti – è proprio davanti ad alcuni dei monumenti storici più importanti della città. Chiedere di rimuovere le grandi navi da Venezia per motivi estetici, quindi, mi sembra una richiesta legittima – ciao e grazie

  6. Quarche: su questo non ci sono ombre da chiarire, i soldi avanti a tutto e tutti – purtroppo – ciao e ancora grazie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...